MEDICI PER IL FUTURO

Home » Chi siamo

Chi siamo

 

L’ idea di base dell’Associazione Medici Per Il Futuro, è di creare un legame e una continuità tra la carriera formativa e quella lavorativa del medico, fasi distinte ma strettamente legate tra di loro. L’associazione vuole essere un punto di connessione tra l’ambiente universitario e il futuro lavorativo di chi intraprende l’impegnativa ma bellissima strada del medico.

L’esperienza maturata durante il percorso formativo e lavorativo dei promotori di questa iniziativa è servita a delineare la necessità di una migliore comunicazione tra l’ambiente universitario e quello lavorativo allo scopo di favorire un clima propositivo e condiviso dove la figura del medico e dello studente di medicina possano esprimersi al meglio.

Il punto cardine dell’Associazione è il profondo rispetto per il mestiere del medico, nonché l’impegno a favorire la piena conoscenza di tutti gli aspetti del lavoro del medico e la giusta motivazione per chi vuole o ha già intrapreso questo percorso.

L’Associazione condivide pienamente il Codice Deontologico Medico e si impegna a promuovere attività e interventi nel rispetto delle Istituzioni, delle regole e delle norme in vigore offrendo ai propri iscritti trasparenza e facilità di accesso alle varie rappresentanze interne.

L’Associazione si propone di:

  • Favorire una scelta consapevole, personale e motivata per chi ha intenzione di intraprendere la strada della medicina;
  • Impegnarsi per la creazione un ambiente ottimale per lo studente di medicina attraverso interventi e attività che possano favorire la sua formazione;
  • Ottimizzare la comunicazione tra gli studenti e gli Enti e associazioni professionali,  allo scopo di favorire la conoscenza più approfondita degli aspetti lavorativi e pratici della medicina da una parte e dei bisogni e le aspettative degli studenti dall’altra;
  • Favorire la riflessione sui significati del mestiere del medico oggi ma anche sulle sfide future;
  • Semplificare le piattaforme di interazione e feedback tra la professione e la formazione
  • costituire gruppi di lavoro per pubblicaizioni, studio della situazione lavorativa attuale, e la creazione di corsi pratici con medici d’esperienza.